Scegliere il taglio giusto di capelli in grado di valorizzare i lineamenti del viso, non è affatto semplice, non sempre quello che piace si adatta alla propria persona, per evitare di ritrovarsi con una acconciatura sbagliata è meglio tener conto di alcune cose.
Le forme del viso non sono tutte uguali e prima di ogni taglio è bene scegliere quello in grado di esaltare al massimo la propria bellezza.
Per un volto triangolare con una fronte dominante e degli zigomi accentuati, il primo passo è quello di riequilibrare la fronte, perfetto il taglio corto con un ciuffo laterale o una sbarazzina frangetta, con i capelli lunghi quello sfilato aiuta a dare più movimento alla chioma.
Al viso squadrato si adatta meglio un taglio in verticale, con riga centrale o laterale, un ciuffo da portare ai lati del viso ed in alternativa una bella frangia, che conferisce maggior struttura ai capelli.
Il volto rettangolare caratterizzato dalla mascella squadrata ed il viso allungato, necessita di una forma che addolcisca l’insieme, ben si adatta il long bob, un caschetto lungo con uno styling riccio o ondulato e con ciuffi disordinati e leggeri.
Vanno bene anche i tagli lunghi ma leggermente scalati, per non perdere il volume e per dare una forma morbida, magari con un ciuffo laterale per accompagnare la forma del viso dai lobi delle orecchie al mento, per rompere la simmetria dei tratti ed addolcire l’ovale, via libera anche ad onde, ricci o boccoli.
Quello ovale dove la larghezza e la lunghezza del volto sono quasi uguali e prive di spigolosità, è sicuramente il più comune e si presta maggiormente ai diversi tipi di tagli, perfetti i capelli lunghi per dare un senso di verticalità, meglio se portati con la riga di lato e con le radici voluminizzate.
Ideali anche i tagli corti come il bob o il pixie, sempre sfilati ed asimmetrici, in modo da mettere in primo piano gli occhi e valorizzare le gote.