Andare in vacanza con il proprio cane non è più un problema: se in passato poteva diventare complicato per diverse ragioni, oggi le cose sono cambiate e portare il proprio amico a 4 zampe con noi è diventato davvero semplicissimo! Non siamo più costretti ad affidare il nostro cane ad amici o parenti, perché adesso esistono degli hotel che accolgono anche i nostri amici animali, offrendo loro una serie di servizi dedicati. Possiamo quindi scegliere liberamente la meta delle nostre prossime vacanze senza sentirci in colpa, ma dobbiamo comunque organizzare il soggiorno come si deve, cercando le strutture adatte e scegliendo le destinazioni migliori per un tipo di vacanza dog friendly!
Se è la prima volta che vi trovate a programmare una vacanza con il vostro cane, vi suggeriamo di leggere i nostri consigli: in questo modo non sarete impreparati e non avrete imprevisti da dover affrontare.
#1 Prenotare un hotel dog friendly
Il primissimo passo da fare è quello di prenotare in un hotel che sia disposto ad accogliere il nostro amico a quattro zampe senza fare storie. Fortunatamente esistono diverse strutture definite dog friendly che offrono dei servizi dedicati proprio agli animali e per trovarle basta andare in un sito web di prenotazioni online come Ignas che è ben fatto e affidabile. Un’intera sezione di questo portale è dedicata proprio alle strutture dog friendly quindi basta scegliere la meta preferita ed il gioco è fatto!
#2 Controllare i dintorni
Se volete andare in vacanza al mare con il cane, allora vi consigliamo di controllare che nei dintorni dell’hotel ci siano delle spiagge dog friendly. Ormai anche in Italia si sono diffuse moltissimo e tra le regioni più indicate per questo tipo di servizio troviamo la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna. Anche in altre regioni comunque potrete trovare delle spiagge libere che consentono l’accesso anche agli animali quindi tranquilli.
#3 Organizzare il viaggio
Il viaggio è forse l’aspetto più complicato quando si parte con il proprio cane, perché molti animali soffrono il mal d’auto e questo potrebbe essere un vero problema. Le compagnie aeree low cost come Ryanair e Easy Jet non consentono ai cani di viaggiare a bordo, quindi le alternative migliori sono il treno o (ancora meglio) il traghetto.
#4 Portare tutto il necessario
Per viaggiare con il vostro cane dovete anche portare tutto il necessario per risultare in regola: anche il vostro amico a 4 zampe deve avere tutti i documenti a posto e questo è un aspetto che non dovete mai trascurare perché rischiate multe anche molto salate! Tutti i cani devono essere muniti di microchip, essere regolarmente iscritti all’anagrafe canina e avere tutte le vaccinazioni in regola. Se andate in vacanza all’estero, non dimenticate di richiedere il passaporto europeo: viene rilasciato dal veterinario e ha un costo di circa 35 euro. Anche questo è fondamentale, quindi non sottovalutate mai tutti i documenti per il vostro cane perché se ne siete sprovvisti rischiate di rovinarvi la vacanza inutilmente e di pagare delle multe anche molto molto salate!